⏰ OPEN DAY anno scolastico 2025/26 - 2 Dicembre 2024 ⏰

Nido d'infanzia

Il nido d’infanzia è un servizio creato per rispondere a quei bisogni educativi ed affettivi che caratterizzano la prima infanzia.

Scopri di più

IL NIDO È UN SERVIZIO RIVOLTO AI BAMBINI DA 3 A 36 MESI, TEMPO IN CUI IMPARANO A CONOSCERE IL MONDO E A GUARDARLO CON OCCHI CURIOSI, VIVENDO IL GUSTO DELLA SCOPERTA CONTINUA E DELLA CONDIVISIONE.

La proposta educativa e didattica viene comunicata ai bambini attraverso la semplicità dei gesti quotidiani dell’adulto che è colui che ama, corregge, perdona sostiene ed è sempre disponibile. Il maestro ha come priorità educativa di far sperimentare ciò che dice, dentro un ordine di tempo e di spazio.

Il nostro metodo educativo e l’organizzazione didattica sono stati pensati per valorizzare ogni singolo bambino favorendo al meglio il suo sviluppo.

Voglio iscrivere mio figlio

La giornata tipo 

7:30 - 9:00
Accoglienza E’ un momento importante perchè il bambino deve percepire che c’è un adulto che lo attende e lo rassicura.
9:00 - 10:00
Momenti rituali Dopo l’accoglienza del mattino, ci sono le routine: “Sono Presente” è un momento di unione che permette ai bambini di salutarsi, di guardarsi in viso e di riprendere consapevolmente le relazioni riconoscendo i compagni. Infatti tutti i bambini vengono chiamati dall’educatore e, i più grandi, rispondono all’appello. Questo aiuta il bambino a prendere coscienza di sé e degli altri. La colazione, nella sua semplicità, nell’attendere la cuoca che la porta e consumarla insieme fa percepire al bambino la bellezza di cominciare la giornata come in famiglia. Routine del cambio è un gesto quotidiano dedicato alla pulizia personale di ogni bambino, un momento intimo che rafforza il legame tra educatrice e bambino.
10:00 - 11:00
Attività didattica Momento in cui si collocano le proposte delle educatrici che avvengono attraverso un’attività ludica primo input per la crescita intellettiva del bambino e per conoscere la realtà.
10:30 - 11:30
Riposo o gioco I bambini che necessitano di dormire avranno la possibilità di riposare mentre gli altri saranno impegnati in giochi strutturati o liberi, i piu’ grandi in piccole attività didattiche.
11:30 - 11:45
Igiene personale I bambini vengono cambiati, si lavano le mani e si preparano per il pranzo. L’educatrice sa che questo è uno speciale momento di intimità e cura che rivolge a ciascun bimbo e allo stesso tempo rappresenta un’esperienza sensoriale e corporea che lo accompagna verso l’autonomia. L’approccio sarà diversificato a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni bambino e legate alla sua età.
11:45 - 12:30
Pranzo Il momento della pappa al nido ha una valenza molto forte: sia dal punto di vista di una corretta alimentazione sia perché rappresenta un’occasione di socializzazione: mangiare insieme ai compagni assume per il bambino un grande valore simbolico ed affettivo. C’è una cura particolare a creare un ambiente tranquillo, sereno, non troppo rumoroso e soprattutto capace di rispettare i ritmi e le esigenze di ogni singolo bambino.
12:30 - 13:30
Cura di sé e gioco libero I bambini vengono preparati per l’uscita o per il riposo pomeridiano, ed è un tempo di gioco libero in attesa del ricongiungimento con mamma e papà.
13:30 - 14:30
Prima uscita Per alcuni di loro la giornata è quasi finita, arrivano le mamme, i papà o i nonni.
13:30 - 15:40
Gioco ed igiene personale
15.40 - 15.50
Merenda
15.50 - 16.00
Gioco e seconda uscita I bambini saranno impegnati in giochi strutturati o liberi e preparati, infine, per l’uscita.
15.50 - 16.00
Gioco e terza uscita

Attività integrative

Con il metodo “Helen Doron” i bambini possono assorbire in modo naturale l’accento inglese, fare pratica con le prime parole e ampliare il proprio vocabolario. Questo avviene attraverso il movimento, i giochi, la musica.
L’incontro settimanale con l’esperto di musica sviluppa e favorisce la familiarità con il linguaggio musicale: canto, movimento ritmo, utilizzo di strumenti musicali, educazione all’ascolto.
È previsto un incontro settimanale con un esperto in compresenza con le educatrici.
Lo scopo dell’attività e’ la scoperta del se’ corporeo e del suo rapporto con lo spazio, il tempo e gli oggetti utilizzati. La forma utilizzata è il gioco.

Le nostre educatrici

Documenti utili

Vuoi iscrivere tuo figlio
al nido d’infanzia?

La direzione è a disposizione tutte le mattine dal lunedì al venerdì per illustrare l’offerta formativa e, su appuntamento, far visitare i locali della scuola.

Per la prenotazione chiamare la segreteria cioè al numero 075.40258 o tramite la mail segreteria@coopwalking.it.

I moduli di iscrizione per il nuovo anno scolastico sono disponibili in segreteria e possono essere ritirati in cartaceo o inviati via e-mail.

Form contatti ISCRIZIONI FIGLIO
crossmenuchevron-down